UFC – Siamo usciti dall’evento di sabato sera come da tutti gli eventi UFC: con nuovi dubbi e nuove certezze. Quello che è fuori discussione è la grandezza di Glover Teixeira: ancora una volta da sfavorito, Teixeira porta a casa una vittoria nel main event contro un ex contendente al titolo.
Dopo una vittoria come questa è normale ragionare sul futuro del brasiliano per diversi fattori: a 41 anni, l’ultimo treno per il titolo UFC non aspetta a lungo. Ma quello che ci incuriosisce di più è il futuro della divisione dei massimi leggeri. L’annuncio di Israel Adesanya come sfidante di Jan Blachowicz per il titolo è stato sorprendente, anche perché le voci avevano appena iniziato a circolare. Col senno di poi è facile parlare, ma quell’annuncio ora ci sembra un po’ frettoloso. Come fanno notare su MMAFighting.com nel pezzo che vi linkiamo, il tempismo dell’annuncio è discutibile, visto il main event che c’era in arrivo.
Se avesse vinto l’ex parà, probabilmente non saremmo qui a parlare di title shot immediata. Ma cinque vittorie di fila non si possono ignorare. Naturalmente Teixeira ha fatto capire che non gli rimane molto tempo per aspettare la chance titolata:
“Dana White, andiamo, sono vecchio. Darai la title shot ad Adesanya e mi fai aspettare? Cinque incontri di fila a sconfiggere questi giovani, non è facile. Voglio la title shot.
Non ho dubbi, me la merito. Nei miei ultimi 5 incontri, ho finalizzato 4 contendenti. Continuo a migliorare e a imparare, con una mentalità aperta.”
A questo punto è davvero troppo presto per dire che Dana stia per rimangiarsi la parola data a Izzy e ai media. Ma le argomentazioni del brasiliano hanno fatto presa anche sul presidente:
“Non ha torto. Dice di meritarselo, è qui da sempre ed è in una striscia vincente. Stasera è stato bravissimo.
Pazzesco, ogni volta che sottovaluto quest’uomo e penso che non ce la faccia più, mi fa sembrare stupido. Stasera è stato incredibile.
Dovremo capire cosa fare. Ma l’ho ascoltato e sono d’accordo con lui. Lo prendo sul serio. Non dubiterò più di lui.”
In tutto questo, non abbiamo ancora riportato l’opinione di Jan Blachowicz: il campione non ha negato i meriti di Teixeira, anzi:
“Grande combattimento e striscia vincente per Glover Teixeira. Ti meriti assolutamente di combattere per il titolo e assaggiare la Legendary Polish Power.
Se Adesanya non può aspettare fino a marzo, andiamo!”
Great fight and incredible run by @gloverteixeira. You totally deserve to fight for the title and get taste of the #LegendaryPolishPower.
If Adesanya can't wait till March, let's go 👊 #UFCVegas13
— Jan Blachowicz (@JanBlachowicz) November 8, 2020
Ognuno ha i suoi rituali quando c’è la UFC: c’è chi beve una camomilla, chi ha tirato tardi e stappa l’ultima birra della serata, chi sta per crollare e mette su più di qualche caffè, e poi c’è Jon Jones che non molla Twitter per niente al mondo durante e dopo un evento che può interessarlo anche lontanamente. Anche l’ex campione dei massimi leggeri ha espresso tutto il suo rispetto per Teixeira, scrivendo che “Glover è il nuovo GOAT, sono orgoglioso di aver battuto quest’uomo, mi piace“, per concludere con “Qualcuno dia a quell’uomo una chance!“.
Glovers the new goat
— BONY (@JonnyBones) November 8, 2020
I’m proud to have beat this guy, I like him 🤙🏾
— BONY (@JonnyBones) November 8, 2020
Somebody give the man his shot
— BONY (@JonnyBones) November 8, 2020
Infine, Jones si è detto felice della vittoria di Teixeira anche perché questa ha evitato possibili discorsi su una “fuga” di Bones da Thiago Santos, che nel 2019 andò vicinissimo a batterlo.
So glad I don’t have to read tweets about running from Santos, If he would’ve won everyone would be talking mad trash tonight
— BONY (@JonnyBones) November 8, 2020