UFC 256, le pagelle: pareggio tra Figueiredo e Moreno. Oliveira annienta Ferguson
13 Dicembre 2020 4 Di RedazioneUFC 256 – L’ultimo evento numerato dell’anno ci ha già fatto pensare a quanto saranno vuote quelle settimane senza UFC a cavallo delle feste. La card della notte appena trascorsa ci ha regalato una serie di prestazione meravigliose e, soprattutto, un main event epocale tra Deiveson Figueiredo e Brandon Moreno. Ma andiamo con ordine.
La main card si apre con una promettentissima sfida nella divisione pesi massimi tra Cyril Gane e Junior Dos Santos. Dopo aver portato a casa un buon primo round, Gane trova la finalizzazione per KO tecnico nella seconda ripresa. Il francese stordisce JDS con un jab e poi lo manda al tappeto con una gomitata sulla nuca (teoricamente illegale, ma non ravvisata dall’arbitro. Per la leggenda brasiliana si tratta della quarta sconfitta per TKO consecutiva. Francamente non ci stupiremmo se sulla prossima lista degli atleti tagliati dal roster UFC figurasse anche il suo nome. Voto 4.5 per Dos Santos, mentre Gane passa l’esame a pieni voti con un 7.5.
Proseguiamo con l’incontro tra Kevin Holland e Ronaldo “Jacaré” Souza. Il match dura appena 1 minuto e 45 secondi, merito di un Holland che riesce a mettere a segno dei colpi precisi e potenti addirittura da posizione supina. L’ex campione Strikeforce barcolla e Trailblazer completa l’opera con un assalto finale che spedisce il rivale tra le braccia di Morfeo. Ruolino di marcia impressionante per Holland, che si porta così a 5 vittorie e 0 sconfitte nel 2020, il miglior record del roster. Anche per Jacaré, come per JDS, il rischio di licenziamento è concreto. Il suo voto è ancora più basso di quello del connazionale: 3. Performance e finalizzazione clamorose invece per il 28enne texano, che si prende gli applausi e un meritato 9 in pagella.
Per il match successivo ci trasferiamo nella divisione pesi paglia femminile, dove troviamo una vera e propria guerra tra Mackenzie Dern e Virna Jandiroba. L’incontro si sviluppa quasi interamente in piedi, dove la Dern mostra dei grandi miglioramenti. I cartellini dei giudici la premiano con una decisione unanime, ma in una sfida simile qualunque verdetto sarebbe stato comprensibile. Proprio per l’ottima prestazione di entrambe le atlete, abbiamo deciso di dare un 8.5 alla Dern e un 8, nonostante la sconfitta, alla Jandiroba.
Passiamo ora al co-main event tra Tony Ferguson e Charles Oliveira. In molti (noi compresi) avevano espresso il desiderio di vedere questo incontro sui 5 round, ma ne sono bastati soltanto 3 per confermare la totale superiorità di Do Bronxs. Il brasiliano vince tutti e 3 i round, il primo con il punteggio di 10-8. Proprio nella prima ripresa infatti, Oliveira applica una micidiale armbar a pochi secondi dal gong: Ferguson si rifiuta di cedere nonostante l’iperestensione del braccio e viene salvato dalla campanella.
La musica però non cambia. El Cucuy non trova risposte né allo striking né al grappling del rivale e il risultato è un match a senso unico. Per Oliveira è l’ottava vittoria consecutiva, indubbiamente la più importante della sua carriera. La prestazione è da 9.5, è mancata solo la finalizzazione. Ferguson incassa invece la seconda sconfitta consecutiva e finisce nuovamente dietro la lavagna con un 4.
A distanza di sole 3 settimane dalla loro ultima apparizione, Deiveson Figueiredo e Brando Moreno ci hanno regalato un main event da sogno. Il risultato è un pareggio maggioritario che permette al campione di conservare la cintura, ma la realtà è che entrambi i fighter hanno dimostrato di essere dei campioni. Un giudice assegna la vittoria a Figueiredo, gli altri due decretano un pareggio: pesa molto la detrazione (ineccepibile) di un punto al brasiliano per un pesante colpo basso involontario. È probabile che gli atleti e i rispettivi team non siano del tutto soddisfatti del verdetto, ma noi in qualità di appassionati non potevamo chiedere di meglio.
Nonostante il pareggio sancito dai giudici, abbiamo deciso di dare un voto leggermente più alto al campione: 9 per Moreno, 9+ per Figueiredo. Nella speranza di vedere presto un rematch tra i due…
Vi lasciamo con il video della conferenza stampa successiva all’evento: https://www.youtube.com/watch?v=3o3yj3s71Ls
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
4 commenti
RispondiAnnulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] – Durante la main card di UFC 256, la promotion ha trasmesso per la prima volta il trailer di UFC 257: Poirier vs McGregor […]
[…] 256 – L’ultima card numerata è stata fenomenale, e riviversela in un video realizzato in slow motion, è l’ideale per salutare l’anno e sperare […]
[…] dopo aver difeso il suo titolo contro Alex Perez a UFC 255, Figueiredo ha affrontato Moreno nel main event di UFC 256.Moreno ha dimostrato di essere l’avversario più combattivo per Figueiredo da anni e ha […]
[…] Nel 2018, il fighter di Tijuana è stato rilasciato dall’UFC a seguito di due sconfitte consecutive. Tornato nel 2019, ha ottenuto un pareggio contro Askar Askarov a Città del Messico e da allora è rimasto imbattuto. Tre vittorie consecutive gli sono valse una prima possibilità contro Figueiredo a UFC 256 a Dicembre. […]