Le qualità lottatorie di Islam Makhachev sono sotto gli occhi di tutti e nel suo percorso in UFC le ha ampiamente messe in mostra.
Una brutalità e un controllo del match che gli hanno permesso di stabilire un’impressionante striscia di vittorie e di ergersi anche in una posizione da protagonista annunciato nella divisione dei pesi leggeri.
Nell’ambiente si dice che fisicamente sia uno dei lottatori più forti dell’intero roster e alcuni aneddoti non fanno altro che alimentare questa tesi.
L’ultimo in ordine di tempo è quello raccontato dal coach Javier Mendez durante un’intervista concessa al podcast di Mike Swick:
“Ricordo quando durante una sessione di wrestling all’AKA ho fatto lottare Islam con Luke Rockhold. Avevo chiesto a Luke di andare piano vista la differenza di peso e lui mi ha risposto che non lo avrebbe fatto. Così sono partiti e stavano facendo davvero un buon lavoro. Adesso non so se Luke Rockhold non stesse andando forte, ma ad un certo punto l’ho visto volare! Luke Rockhold è stato letteralmente lanciato in aria da Makhachev. Non ci credevo, mi dicevo: ‘Cosa diavolo ho appena visto?’ Poi ho chiesto a Luke se fosse tutto vero e lui ha risposto di sì. Davvero incredibile”.