Usman conquista il primo posto nei ranking pound-for-pound
29 Settembre 2021 0 Di Francesco SorienteOrmai sono sempre di più i fan che si chiedono quando avremo di nuovo l’occasione di vedere, dentro l’ottagono, Jon Jones. Ma nonostante non ci sia stata data ancora una risposta a questo quesito, sembra che Jones si sia ritrovato ad affrontare un altro tipo di sfida. Infatti l’ex campione dei massimi leggeri ha dovuto vivere il suo ennesimo problema con la legge, venendo arrestato alle 5:45 di venerdì scorso.
Non è la prima volta che Jon si trova in situazioni simili, ma spesso la stessa UFC è sembrata alquanto clemente, non punendolo mai per queste sue azioni illegali. Eppure, stavolta, la promotion di MMA più importante al mondo sembra aver mandato un messaggio importante al più giovane campione nella storia della UFC. Quest’oggi, infatti, il ranking pound-for-pound ha visto una pesante modifica, che pone Jones al secondo posto, e conseguenzialmente Kamaru Usman in cima alla classifica.
Questa modifica può sorprendere, ma fino a che punto? Come molti sapranno, Jones è ormai inattivo da febbraio 2020, quando, durante “UFC 247”, ha strappato una sudata vittoria ai punti, ai danni di Dominick Reyes. Dopo quell’evento, Bones ha deciso di spostarsi fra i pesi massimi, prendendosi il tempo adatto per un cambio di peso così drastico. Ma viste le drammatiche “diatribe” avute fra lui e Dana White, il suo ritorno sembra non essere neanche stato fissato per una data specifica. Certo, sappiamo che Jones ha dichiarato di voler tornare a combattere durante la prima metà del 2022, ma una vera e propria ufficialità sembra ancora lontana.
D’altro canto, l’attuale campione dei pesi welter ha dimostrato un dominio sull’ottagono che sicuramente lo pone tra i migliori dell’intero roster UFC. Bisogna dire che Usman ha difeso la sua cintura solo quattro volte, ed è impensabile poter paragonare questo numero alle quindici difese di Jones; ma il fighter nigeriano ha anche mostrato una crescita costante all’interno dell’ottagono; perciò questo stravolgimento della classifica potrebbe rivelarsi una scelta molto più sensata di quanto si pensi.
Adesso tocca solo capire se la UFC lascerà tali i ranking, o se questo è un semplice avvertimento verso Jones. Ancora non sappiamo come potrà evolversi questa situazione; ma chissà se proprio Jon deciderà di tornare nell’ottagono al più presto, per riscattare il suo ruolo di G.O.A.T. di questa disciplina. Per il momento ci toccherà attendere, ma ricordatevi che nel frattempo, il 6 novembre, l’incubo nigeriano tornerà a dare spettacolo.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
Info sull'autore
Francesco Soriente, 18 anni. Mi sto diplomando al liceo delle scienze umane e ho una grande passione per le MMA e la scrittura. Pratico Muay Thai da tre anni e sto scrivendo un libro, che spero di pubblicare presto.