Site icon TuttoMMA.it – News, esclusive, approfondimenti e interviste su UFC, Bellator e tutte le MMA internazionali ed italiane

Dustin Poirier riparte dopo la cocente sconfitta di UFC 269: “Mi piacerebbe affrontare Nate Diaz”

dustin poirier

Proprio cosi, due dei fighters più quotati del roster UFC si sono dati appuntamento a gennaio per un super fight, per ora solo su twitter, ma le intenzioni sembrano serie, e chissà che dalle parole non si passi velocemente ai fatti.

Ma andiamo con ordine: mercoledì Dustin Poirier, reduce della sconfitta a UFC 269 per mano del campione dei pesi leggeri Charles Oliveira, era intervenuto a The MMA Hour dicendo sicuro che dopo quella sconfitta da incubo, uno scontro con Nate Diaz sarebbe stata la cura perfetta per il suo immediato futuro.

Nate Diaz non ha perso tempo ed ha risposto immediatamente che avrebbe combattuto con lui già a gennaio. A quel punto Dustin ha accettato la sfida senza giri di parole e con un lapidario tweet “I’m in” e subito dopo “I’m serious bro”.

La faida fra i due parte da lontano, già nel 2018 si era arrivati molto vicino allo scontro, in occasione di UFC 230, ma il match non si fece e i due si addossarono le colpe a vicenda; Nate disse che Dustin si era lamentato per il suo infortunio all’anca, e Dustin disse che Nate giocava al rialzo con UFC per ottenere una borsa sempre più alta. Negli anni a seguire i due non hanno mai perso occasione per scambiarsi frecciatine reciproche e sfide non troppo convinte, ma stavolta sembra essere quella giusta.

A gennaio UFC ha un solo evento PPV, cioè UFC 270, con il super main-event fra “The Predator” Francis Ngannou e “Bon Gamin” Ciryl Gane per l’unificazione della cintura dei pesi massimi, e la rivincita del titolo pesi mosca fra Brandon Moreno e Deiveson Figuereido, e quasi certamente un match fra Poirier e Diaz avrebbe poco spazio in questo contesto. Si potrebbe allora pensare a UFC 271, a Houston, che vedrà il main-event per il titolo pesi medi fra “The Last Stylebender” Israel Adesanya e “The Reaper” Robert Whittaker, e sicuramente un co-main event fra i nostri due sfidanti di lungo corso sarebbe il completamento di una card davvero da sogno.

Al netto di quanto detto finora bisogna vedere se anche questo scontro via social si trasformerà in un nulla di fatto o si concretizzerà in poche settimane in un match davvero interessante e di grande intrattenimento. Diaz in questi mesi è stato chiamato in causa da molti fighter, il suo ultimo incontro è quello di UFC 263, in cui ha perso contro Leon Edwards in 5 round. Un match incredibile che ha visto l’inglese vincere tutti i round in scioltezza. Tuttavia Diaz si era fatto apprezzare per un inverosimile comeback alla fine del quinto round che fece barcollare Edwards e incendiò il pubblico presente all’arena di Glendale in Arizona. Insomma pur avendo perso nettamente, Nate Diaz con quel comeback ha conservato intatto il suo incredibile carisma che lo rende uno dei fighter più amati del pubblico.

Tutte qualità che lo mettono in primo piano come avversario più che credibile da opporre ad un ex contendente al titolo come Poirier.

Sarà la volta buona? Riusciremo finalmente a vedere il super match fra Poirier e Diaz? 

Exit mobile version